Ridurre di forma ⊆ Semplificare ⊆ Risolvere.
In generale dietro ogni formula stanno calcoli di ragionamenti più che ragionamenti di calcoli e le formule parametriche per risolvere equazioni e disequazioni trigonometriche ne sono un semplice esempio
L’unico requisito fondamentale per iniziare è sapere le formule di duplicazione del seno e coseno.
- sin2α = 2sinα*cosα
- cos2α = cos²α – sin²α
Appurato questo sinα corrisponde a sinα = sin[2*α/2] allora possiamo sostituire sinα e cosα con le suddette formule con la sola differenza che al posto di α c’è α/2.
Procedendo il prossimo step richiama una legge fondamentale della trigonometria che deriva direttamente dal teorema di Pitagora: sin²α + cos²α = 1; se sappiamo che il denominatore è appunto 1 allora basta sostituirlo per ottenere l’uguaglianza a fondo pagina.
nb. la quantità α o α/2 o x o 34/23 non ha una reale importanza, è solo una misura all’interno di una formula, di una struttura
Questo punto, dopo ben 2 sostituzioni, dobbiamo fare un ragionamento che richiede un po’ di intuizione, ma prima ci serve il terzo requisito da sapere per operare nella terza sostituzione dell’equazione: sinα/cosα = tgα ….
…. Ma prima, alla luce di tale uguaglianza il ragionamento consta in questo: cosa succederebbe se dividessi per cos²α?
“Cosa succederebbe se facessi così?” è, parere del tutto personale, la domanda per antonomasia che muove la curiosità dell’uomo a cercare una soluzione in qualsiasi campo, che può risultare elementare ma non scontata in scienza, la cui forza è promotrice di grandi scoperte anche al limite del casuale.
Le seguenti sostituzioni sono delle semplificazioni che riducono la formula alla prima formula parametrica del sinα
nb. cos²α/2 deve essere posto ≠ 0 perché un denominatore = 0 classificherebbe la frazione impossibile. Quindi cos²α/2 ≠ π/2 e 3/2π + kπ ricordando la funzione di cosα
Analogo procedimento lo attuiamo per trovare cosα, quindi per prima cosa divido sia numeratore che denominatore per cos²α/2, semplifico e sapendo che la ctgα = cosα/sinα trova la seconda formula parametrica.
last but not least se so che senα/cosα = tgα allora posso ricavarmi la formula parametrica anche della tgα